Giusi Occhipinti

Medico Veterinario

Da sempre appassionata di animali, ho deciso in tenera età che avrei dedicato la mia vita a prendermi cura di loro, e ne ho fatto la mia missione. Da anni convivo con cani, gatti e furetti. Oggi fanno parte della mia famiglia il mio cane Sydney (un flat coated retriever) e la mia gatta May.
Passo regolarmente del tempo in mezzo alla natura e spesso faccio lunghi trekking per le montagne. Amo cucinare, leggere, fare esercizio fisico, yoga e ascoltare musica.

Mi sono laureata nel 2006 all’Università di Medicina Veterinaria di Bologna.
La mia convinzione é che la salute non sia solamente assenza di malattia, ma completo benessere fisico, mentale e sociale. Il mio approccio alla medicina veterinaria prevede due aspetti fondamentali: la prevenzione e i trattamenti naturali per i nostri animali da compagnia.
Dopo gli studi ho frequentato molti percorsi d’aggiornamento in medicina interna, laboratorio, diagnostica per immagini (radiografia ed ecografia), dermatologia, anestesia, chirurgia e medicina d’urgenza.

La mia passione per questa professione mi ha portato a specializzarmi nei due campi della medicina veterinaria che amo di più, ovvero la nutrizione e la medicina comportamentale.
Attraverso degli integratori alimentari e una nutrizione mirata al soggetto, il mio obiettivo è quello di ottenere uno stato di salute ottimale, sia nell’animale sano che nell’animale affetto da malattia. Il risultato finale è quello che in medicina umana chiamiamo “well-aging”, ovvero “invecchiare bene”.
A livello comportamentale, la qualità di vita dell’animale e anche quella dei suoi proprietari può migliorare grazie alle giuste competenze educative. Ho studiato medicina comportamentale secondo il metodo cognitivo, tratto direttamente dagli studi della psicologia umana, conosco e mi affascina ogni aspetto della mente dei nostri animali da compagnia. È importantissimo curare la relazione con il proprio pet giorno per giorno, per poter convivere insieme felici e in armonia, e aiutare i proprietari in questo percorso è la mia vocazione.

La natura è da sempre parte importante della mia vita. Ho fatto 15 anni di scout, durante i quali ho potuto apprezzare la bellezza della montagna e il contatto con gli animali. Nel tempo libero mi piace praticare meditazione, yoga e passeggiare con il mio chihuahua Knam.

Mi sono laureata nel 2004 all’Università di Milano.
Fin dai primi anni della professione mi sono accostata con interesse e curiosità alla medicina non convenzionale, specializzandomi in particolare in agopuntura (corso triennale SIAV e corso triennale docente) e omotossicologia veterinaria (corso annuale AIOT). Seguo con passione anche altre discipline come la floriterapia e la fitoterapia, che integro nella pratica quotidiana come validi strumenti di prevenzione e terapia per il benessere animale.
Sono inoltre appassionata di citologia e ho seguito diversi corsi d’aggiornamento in medicina interna, in particolare dermatologia e medicina d’urgenza.

Credo fermamente nell’approccio clinico “integrato”, cioè nella potente sinergia tra medicina tradizionale e non, che va al di là della cura del sintomo o della patologia per contemplare la condizione psicofisica del paziente nella sua interezza e unicità.

Mariachiara Lietti

Medico Veterinario

Giulia Eppi

Assistente

Ho sempre amato gli animali e fin da piccola ho manifestato una forte passione e desiderio di stare in loro compagnia. Adoro passare del tempo nella natura e fare lunghe camminate nei boschi. Nel tempo libero creo accessori fatti di resina, ascolto musica, mi occupo di progetti fotografici e disegno.
Ho avuto diversi animali domestici: criceti, conigli, gatti e cani. Attualmente convivo con il mio gatto “Cinque”, il mio cane “Undici” e due axolotl “Dart”e“Vecna”.
Le altre mie grandi passioni sono l’arte e la cinematografia. Ecco perché ho studiato dapprima al CSIA (Centro scolastico per le industrie artistiche) diplomandomi come decoratrice-espositrice e in seguito al CISA (Conservatorio internazionale di scienze audiovisive), diplomandomi come cineasta cine-televisiva con specializzazione in montaggio.
Ho passato quasi dieci anni nel campo del videomaking dove ho lavorato a film, documentari, pubblicità e video clip musicali. In seguito ho deciso di dare una svolta alla mia vita e intraprendere un nuovo percorso verso la cura e l’amore per gli animali. Da giugno 2022 sono quindi entrata a far parte del team del Centro Veterinario Orso Bruno, dove lavoro come assistente al front e back office.

I nostri collaboratori esterni

A completamento del nostro Team, ci avvaliamo dei servizi di collaboratori esterni qualificati.

Yasmin Stauffer

Educatrice cinofila

Yasmin, nata Sorengo il 23.03.1991. Sin da piccola è cresciuta a contatto con gli animali. In primis i cavalli, che le hanno fatto da maestri; da subito ha sentito l’importanza di relazionarsi con loro rispettando il più possibile la loro natura.
Dopo aver conosciuto la situazione del randagismo in Italia e aver raccolto dalla strada una piccola meticcia di nome Penny; ha iniziato a collaborare come volontaria, incrociando così anche lo sguardo Kõri; ora sua inseparabile compagna di vita.

La sua voglia di imparare l’ha portata a conoscere Thinkdog. Quel giorno ha capito quanto questo mondo è importante per lei, e quanto ancora c’è da fare per riuscire a far vivere al meglio tutti i nostri amici a 4 zampe.
Si è formata come educatrice 1° e 2° livello , ha continuato i suoi studi come istruttrice in riabilitazione comportamentale e istruttrice in classi di socializzazione con passione e dedizione.

Ha lavorato 2 anni come responsabile dei corsi e delle attività ludico/educative presso il centro Life&Dogs di Agno.
Oggi porta avanti il FreeDog Project, un progetto che si batte per il benessere a 4 zampe.

Cure professionali per i vostri amici a 4 zampe

I proprietari di animali domestici si affidano a noi per prendersi cura delle esigenze dei loro amati compagni. Siamo specialisti impegnati a fornire il massimo delle cure veterinarie e dell’affetto.