Da sempre appassionata di animali, ho deciso in tenera età che avrei dedicato la mia vita a prendermi cura di loro, e ne ho fatto la mia missione. Da anni convivo con cani, gatti e furetti. Oggi fanno parte della mia famiglia il mio cane Sydney (un flat coated retriever) e la mia gatta May.
Passo regolarmente del tempo in mezzo alla natura e spesso faccio lunghi trekking per le montagne. Amo cucinare, leggere, fare esercizio fisico, yoga e ascoltare musica.
Mi sono laureata nel 2006 all’Università di Medicina Veterinaria di Bologna.
La mia convinzione é che la salute non sia solamente assenza di malattia, ma completo benessere fisico, mentale e sociale. Il mio approccio alla medicina veterinaria prevede due aspetti fondamentali: la prevenzione e i trattamenti naturali per i nostri animali da compagnia.
Dopo gli studi ho frequentato molti percorsi d’aggiornamento in medicina interna, laboratorio, diagnostica per immagini (radiografia ed ecografia), dermatologia, anestesia, chirurgia e medicina d’urgenza.
La mia passione per questa professione mi ha portato a specializzarmi nei due campi della medicina veterinaria che amo di più, ovvero la nutrizione e la medicina comportamentale.
Attraverso degli integratori alimentari e una nutrizione mirata al soggetto, il mio obiettivo è quello di ottenere uno stato di salute ottimale, sia nell’animale sano che nell’animale affetto da malattia. Il risultato finale è quello che in medicina umana chiamiamo “well-aging”, ovvero “invecchiare bene”.
A livello comportamentale, la qualità di vita dell’animale e anche quella dei suoi proprietari può migliorare grazie alle giuste competenze educative. Ho studiato medicina comportamentale secondo il metodo cognitivo, tratto direttamente dagli studi della psicologia umana, conosco e mi affascina ogni aspetto della mente dei nostri animali da compagnia. È importantissimo curare la relazione con il proprio pet giorno per giorno, per poter convivere insieme felici e in armonia, e aiutare i proprietari in questo percorso è la mia vocazione.
La natura è da sempre parte importante della mia vita. Ho fatto 15 anni di scout, durante i quali ho potuto apprezzare la bellezza della montagna e il contatto con gli animali. Nel tempo libero mi piace praticare meditazione, yoga e passeggiare con il mio chihuahua Knam.
Mi sono laureata nel 2004 all’Università di Milano.
Fin dai primi anni della professione mi sono accostata con interesse e curiosità alla medicina non convenzionale, specializzandomi in particolare in agopuntura (corso triennale SIAV e corso triennale docente) e omotossicologia veterinaria (corso annuale AIOT). Seguo con passione anche altre discipline come la floriterapia e la fitoterapia, che integro nella pratica quotidiana come validi strumenti di prevenzione e terapia per il benessere animale.
Sono inoltre appassionata di citologia e ho seguito diversi corsi d’aggiornamento in medicina interna, in particolare dermatologia e medicina d’urgenza.
Credo fermamente nell’approccio clinico “integrato”, cioè nella potente sinergia tra medicina tradizionale e non, che va al di là della cura del sintomo o della patologia per contemplare la condizione psicofisica del paziente nella sua interezza e unicità.
Sin da bambina gli animali sono stati al centro del mio mondo. Durante le vacanze estive il mio passatempo preferito era salvare gli insetti che cadevano in piscina. Ho due cani recuperati dal sud Italia e due figli adolescenti e amo stare in mezzo a tutti loro anche se ogni tanto e’ impegnativo. Mi piace cucinare dolci, leggere, fare piccoli lavoretti e mangiare.
Mi sono laureata in veterinaria a Milano nel 2004. Nel 2009 è stato diagnosticato al mio amatissimo cane Batik un tumore al pericardio e l’ho perso in pochi giorni. La frustrazione di non essere riuscita ad aiutarlo ne a salvarlo mi ha portato a studiare nuove metodologie di cura e così ho iniziato con la medicina tradizionale cinese ed è stato come aprire il vaso di Pandora.
Non ho intenzione di fermarmi e voglio imparare sempre di più per poter offrire sempre ai miei pazienti una buona qualità di vita, anche nei casi di malattia grave. Mi occupo di nutrizione, medicina tradizionale cinese, fitoterapia, omotossicologia, micoterapia, olii essenziali e fiori di Bach.. per il momento.
Credo in un approccio a 360 gradi del paziente e che ogni singola componente della sua vita vada analizzata per far sì che possa vivere al meglio delle sue possibilità.
Penso che la mia missione su questo mondo sia di permettere a più animali possibili di mangiare ciò che la loro natura richiede sia da un punto di vista della salute ma anche da un punto di vista psicologico.
Da sempre amante degli animali, delle scienze naturali, della natura in generale e della simbiosi che raggiungo con essa mediante la meditazione, che sin da piccola mi ha insegnato l’enorme importanza del benessere spirituale.
Ho lavorato 5 anni come Fashion Designer, ma trasferitami qui in Svizzera alla ricerca di un ambiente più tranquillo e naturalistico, ho preferito reinventarmi in una professione che mettesse insieme il forte amore che ho per gli animali e l’interesse per le scienze in primo piano.
Per me occuparmi dei loro bisogni è sempre stata una vocazione e ho sempre svolto attività di volontariato per aiutare i nostri amici a quattro zampe meno fortunati.
Attualmente, sto frequentando il CPS di Locarno per conseguire l’attestato di assistente di studio veterinario AFC. Nel tempo libero adoro fare passeggiate nel verde per i sentieri godendomi l’assordante silenzio che solo la montagna sa offrire.
Aiutare i nostri animali da compagnia significa poter ricambiare l’immenso affetto e fiducia che solo loro sanno darci; loro che ci accompagnano in quello che per noi è solamente un periodo della nostra vita donandoci in cambio tutto il loro tempo ed il loro amore.
I nostri collaboratori esterni
A completamento del nostro Team, ci avvaliamo dei servizi di collaboratori esterni qualificati.
Yasmin, nata Sorengo il 23.03.1991. Sin da piccola è cresciuta a contatto con gli animali. In primis i cavalli, che le hanno fatto da maestri; da subito ha sentito l’importanza di relazionarsi con loro rispettando il più possibile la loro natura.
Dopo aver conosciuto la situazione del randagismo in Italia e aver raccolto dalla strada una piccola meticcia di nome Penny; ha iniziato a collaborare come volontaria, incrociando così anche lo sguardo Kõri; ora sua inseparabile compagna di vita.
La sua voglia di imparare l’ha portata a conoscere Thinkdog. Quel giorno ha capito quanto questo mondo è importante per lei, e quanto ancora c’è da fare per riuscire a far vivere al meglio tutti i nostri amici a 4 zampe.
Si è formata come educatrice 1° e 2° livello , ha continuato i suoi studi come istruttrice in riabilitazione comportamentale e istruttrice in classi di socializzazione con passione e dedizione.
Ha lavorato 2 anni come responsabile dei corsi e delle attività ludico/educative presso il centro Life&Dogs di Agno.
Oggi porta avanti il FreeDog Project, un progetto che si batte per il benessere a 4 zampe.