Medicina naturale e preventiva
Tutti conoscono l’importanza del prendersi cura del proprio animale fin dai primi giorni dopo l’adozione. E cosa significa prendersi cura?
Nella Medicina Occidentale la tendenza è quella di curare l’individuo quando è malato. Esiste anche un altro approccio che pone l’attenzione sul paziente e non sulla malattia: è la Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Nella MTC il paziente viene visitato quando è sano, il medico individua i punti critici della sua salute e interviene in maniera non invasiva e preventiva sul miglioramento di tali punti.
L’obbiettivo è evitare che il paziente si ammali, e non curare il paziente malato.
Spesso il nostro amico non manifesta sintomi evidenti e se non curato la sua qualità di vita peggiora gradualmente e sensibilmente fino alla cronicizzazione della malattia. Ecco perché vi consigliamo di non aspettare che il vostro amato animale presenti dei sintomi, ma di farcelo controllare regolarmente, per accertarci del suo stato di salute.
Attraverso un approccio “integrato” che comprende la medicina classica associata a terapie olistiche, offriamo un’ampia gamma di possibilità terapeutiche e preventive.
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
L’Agopuntura è una tecnica diagnostica e terapeutica di origine cinese e di tradizione millenaria che si basa sull’applicazione di sottili aghi in determinati punti del corpo. Infatti, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il corpo animale, come quello umano, è percorso da un flusso di energia chiamata Qi che scorre in un sistema di canali, definiti meridiani, e che si esteriorizza in precisi punti sulla pelle. Se l’energia è bassa o il suo flusso è interrotto l’animale si ammalerà o proverà dolore.
L’Agopuntura è un utile strumento volto a risolvere o migliorare, insieme alla cura dell’alimentazione e ad una corretta gestione dell’animale, un’ampia gamma di disturbi: dolore acuto e cronico, patologie muscolo-scheletriche e neurologiche, problemi dermatologici, della sfera riproduttiva, problemi comportamentali ed immunitari.
L’assenza di effetti collaterali la rende un’utile alternativa terapeutica in tutte le patologie geriatriche e diventa basilare in particolari situazioni in cui non si possono usare i farmaci tradizionali.
Il trattamento con l’Agopuntura può essere associato ad una stimolazione termica (moxibustione), all’elettrostimolazione o al massaggio, garantendo un migliore e più prolungato effetto della cura.
Non esistono dei protocolli standardizzati poiché ogni patologia può avere un’origine e una manifestazione peculiare in ogni paziente: il compito del veterinario agopuntore è di interpretare i sintomi e trattare ogni singolo soggetto nella sua totalità, considerando tutti gli aspetti (fisici, mentali e comportamentali).
La dottrina omeopatica fu elaborata in modo originale da C. F. S. Hahnemann, un medico tedesco che visse tra il 1755 e il 1843 e si basa sull’utilizzo di rimedi del mondo animale, vegetale e minerale in dosi molto ridotte, in modo da stimolare la reazione difensiva dell’organismo ad una malattia, senza provocare effetti collaterali. Per l’Omeopatia la medicina è “per il malato” e non “per la malattia”, per cui spesso pazienti con il medesimo problema richiedono rimedi omeopatici differenti.
L’Omotossicologia rappresenta un’evoluzione della Medicina Omeopatica e interpreta la malattia come espressione della lotta dell’organismo per eliminare i fattori tossici (omotossine), attraverso la detossificazione e il drenaggio.
I farmaci omotossicologici sono costituiti da più rimedi omeopatici abbinati tra loro per rafforzarne l’efficacia; stimolano in modo naturale e graduale la capacità di autoguarigione del vostro animale e possono essere dati in associazione ai farmaci tradizionali, riducendone i dosaggi e gli effetti indesiderati. Sono quindi particolarmente utili in caso di patologie croniche e terapie prolungate, ma anche in situazioni di acuzie.
Omeopatia e omotossicologia
Fitoterapia
Fitoterapia significa letteralmente “curare con le piante” ed una delle forme terapeutiche mediche più antiche: essa si basa sull’utilizzo di erbe e piante officinali per alleviare disturbi fisici e mentali sulla base della “Vis Medicatrix Naturae” (la forza auto curativa insita nella natura).
I principi attivi vegetali vengono estratti e trasformati in tisane, tinture, pomate e oli.
La Fitoterapia moderna ne è l’evoluzione, ed è lo studio e l’applicazione su basi scientifiche delle proprietà medicamentose, in trattamento o prevenzione, degli estratti naturali d’origine vegetale.
Per la Floriterapia lo stato psicologico del vostro animale è una componente essenziale per la salute fisica e il benessere generale. Questi concetti sono stati validati scientificamente, sia in campo umano sia in quello veterinario, dalla psiconeuroimmunologia, che ha dimostrato il rapporto strettissimo che esiste tra cervello, stato emotivo, sistema immunitario e sistema endocrino.
Dal punto di vista pratico, la Floriterapia consiste nella somministrazione orale e/o percutanea di “essenze” ricavate da alcuni fiori secondo un metodo particolare (metodo del sole o metodo della bollitura). Ciascuna essenza ha una sua azione peculiare e va a sciogliere o a rafforzare, secondo la necessità, un particolare stato d’animo, aiutando a fare emergere le emozioni positive necessarie per guarire da patologie e traumi e dunque per vivere al meglio o con una maggiore qualità di vita.
Essendo efficace nell’accompagnamento delle terapie mediche convenzionali, nei disturbi di comportamento e nel mantenimento e ripristino di un buono stato di salute, la Floriterapia ha una vasta possibilità di utilizzo: in particolare, negli animali d’affezione, agisce liberandoli in modo dolce ed efficace da molte di quelle malattie e disturbi comportamentali che alterano il carattere e rendono difficile una serena convivenza tra i consimili e l’uomo.
Floriterapia